Gemelloni sciuè sciuè!

IMG-20150216-WA0003

La pasta sciuè sciuè è una ricetta tipica partenopea facile e veloce! In pratica si tratta di un condimento a base di pomodorini, olio, basilico ed aglio. Oggi io proporrò una ricetta rivisitata che è un classico dei pranzi estivi di famiglia quando si ha poco tempo e si è appena tornati dal mare!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di gemelloni
  • 15 pomodorini ciliegia
  • basilico
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b
  • peperoncino
  •  2 cucchiai di pesto veloce : 50 gr di basilico,  2 spicchi di aglio, 120 ml di olio,  un pizzico di peperoncino,  25 gr di pinoli,  1 cucchiaio scarso di parmigiano.

Procedimento:

Preparare il pesto veloce che a differenza del pesto normale verrà preparato con l’aiuto di un frullatore ad immersione  frullando prima olio, aglio  e basilico e aggiungendo in seguito pinoli, parmigiano,  sale e peperoncino.

Mettere in una padella l’olio e l’aglio. Quando l’aglio sarà dorato aggiungere i pomodorini tagliati in due parti, il sale, il peperoncino e farli  cuocere a fuoco vivace senza coperchio fino a farli appassire leggermente. Aggiungere poi due cucchiai di pesto e qualche foglia di basilico fresco. Nel mentre far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e in seguito saltarla un minuto  in padella con il condimento precedentemente preparato. Servire calda e buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...